Caricamento pagina...
accessibilità e inclusione

Attività nelle collezioni


Percorsi strutturati con visita e laboratori specifici. Le proposte sono inclusive anche dal punto di vista economico per consentire a tutti l’accesso al museo, in linea con una cultura di accoglienza for all.

Le attività 2022-23

Attività per le mostre temporanee


Attività inedite per le mostre temporanee con visite e laboratori specifici

Le attività dedicate alla mostra "Ottocento. Collezioni GAM dall’Unità d’Italia all’alba del Novecento"

Strumenti per l'autonomia


Al primo piano del museo sono presenti
schede multisensoriali con caratteristiche che le rendono fruibili ai visitatori con disabilità uditive e visive, utilizzabili da tutto il pubblico per accedere ad informazioni sui dipinti. Inoltre sono a disposizione storie sociali scaricabili e stampabili.

Le schede multisensoriali

SPICE


SPICE
(Social cohesion, Participation and Inclusion through Cultural Engagement) è un progetto europeo Horizon2020 che  prevede la definizione di un protocollo di curatela partecipata con categorie deboli: la declinazione sulla GAM è legata ad un social media destinato all’utenza sorda, sviluppato in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e l’Istituto dei Sordi di Pianezza. La community di riferimento e tutti i cittadini possono utilizzare la webAPP GAMgame per condividere le loro opinioni e interagire con una selezione di opere della collezione.


CoverVideoSPICE